Circolari

Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza Covid 19: le regole europee e le scelte nazionali.
CIRCOLARI ASSONIME

Circolare n° 016/2020 » 13.07.2020

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato le Circolari n. 14 del 8 luglio 2020 e n. 15 del 9 luglio 2020 aventi ad oggetto rispettivamente:

 

  • Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi”
  • “Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza Covid-19: le regole europee e le scelte nazionali”

Per quanto alla Circolare n. 14, il decreto legislativo n. 142 del 2018 ha recepito le Direttive ATAD 1 (2016/1164) e ATAD 2 (2017/952) introducendo nuove disposizioni in tema di deduzione degli interessi passivi, di exit/entry tax, di società controllate estere (CFC), di disallineamenti da ibridi, di dividendi e plusvalenze su partecipazioni e di intermediari finanziari.

In questo ambito, il decreto ha operato una profonda revisione dell'art 96 del TUIR, ossia della disciplina che pone limiti alla deducibilità degli interessi passivi per adeguarne il contenuto alla Direttiva ATAD 1. Le novità si rendono applicabili a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018.

Per quanto la relazione illustrativa al d.l.vo n. 142 del 2018 fornisca importanti chiarimenti in merito alle modifiche apportate al regime di deduzione degli interessi passivi, non mancano i temi di analisi e di riflessione.

La circolare ASSONIME, pertanto, commenta in modo organico la nuova disciplina e ne analizza i principali aspetti applicativi evidenziando sia le questioni interpretative già risolte che quelle ancora meritevoli di un approfondimento.

La Circolare n. 15, liberamente consultabile sul sito di ASSONIME, illustra le regole europee e nazionali relative all'utilizzo delle applicazioni mobili nell'emergenza Covid-19, con particolare attenzione alle app di tracciamento dei contatti e allerta.

In questo contesto, sono analizzate le scelte compiute dall'Italia attraverso la predisposizione del sistema nazionale di allerta basato sulla app Immuni.

Infine, vengono richiamate le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali riguardo alle condizioni in presenza delle quali è possibile utilizzare, oltre all'app Immuni, ulteriori applicazioni a fini di contenimento del contagio nei luoghi di lavoro.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona diAntonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 121/2008

Seminario su D.Lgs. n. 231/2001. Milano: 27 marzo 2008.

Leggi tutto

Circolare n° 098/2008

Missione imprenditoriale al Cairo, 8-10 aprile 2008 (informazioni logistiche)

Leggi tutto

Circolare n° 096/2008

Dimissioni volontarie dei lavoratori - Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008 che adotta il modulo previsto dalla legge n. 188 del 2007

Leggi tutto

Circolare n° 089/2008

Abrogazione dal 1° gennaio 2008 del regime di decontribuzione per le erogazioni stabilite dai contratti di secondo livello ed introduzione di uno sgravio contributivo -Art.1,...

Leggi tutto

Circolare n° 095/2008

Convegno biennale del Centro Studi di Confindustria, 18 aprile 2008 – Torino.

Leggi tutto

Pagina 166 di 185 pagine ‹ First  < 164 165 166 167 168 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva